La Val Tenna o dell’Infernaccio è situata tra il monte Sibilla e il monte Priora nel massiccio dei Monti Sibillini. Si lasciano i mezzi in un piazzale alla fine della strada, poco dopo il paese di Rubbiano vicino Montefortino in provincia di Ascoli Piceno.
La si percorre in poche ore tra andata e ritorno. Sempre che si voglia tornare!
Lasciato il mezzo, si continua per la strada (!?!) bianca che ci porterà all’inizio della gola di accesso.
Il passaggio nella gola è bellissimo e molto particolare in quanto ci sono due grandi spaccature: in una scorre il fiume, nell’altra che la interseca a X, il sentiero.
Se si vuole, e si ha un po’ di fortuna, c’è un lungo tunnel che fa evitare la gola, ma è capitato sovente che lo si trovi chiuso dall’altra parte…
Poco dopo l’uscita della gola ci si trova a costeggiare un bellissimo ruscello che ci accompagnerà per un lungo tratto fino a un bivacco con non molto lontano una sorgente.
Mi è capitato a volte di dormire in questo piccolo bivacco che ha di buono un camino al suo interno, camino che ho sfruttato appieno quella volta che, con la neve e una temperatura decisamente bassa, ho dovuto prestare il sacco a pelo al mio smemorato amico che si è accorto solo alla sera di esserselo scordato!!! Lo avrei ucciso.
Dal bivacco, continuando per il canalone sx, si raggiungono le creste che dal monte Porche continuano fino al monte Vettore. Ma questa è un’altra storia… Ho fatto questa escursione anni fa e ci è voluta una giornata intera con un buon passo.
Da qui si può scendere per i laghi di Pilato e arrivare a Foce di Montemonaco in questo caso è meglio prevedere una macchina a valle.