Come possiamo dedicarci a una bella escursione, magari di più giorni, senza avere con noi l’indispensabile zaino?
Per un trekkista, per un alpinista o per uno speleo il suo zaino è parte integrante dell’avventura, nonostante significhi peso e fatica.
Ma proprio perché zaino significa peso e peso è uguale a fatica bisogna saper scegliere molto bene quello più adatto alla “spedizione” che dobbiamo compiere.
Tutti gli zaini, ad eccezione di quelli speleo chiamati anche sacca, devono essere di materiale molto resistente (di solito Cordura®), con spalmatura interna anti acqua, spallacci ergonomici (diversi per uomo e donna) ben imbottiti, cuciture e finiture accurate e resistenti, ergonomia dorsale, regolazione punto di appoggio lombare (non siamo alti tutti uguali); opzionali (ma se ci sono è meglio) copri sacco parapioggia a scomparsa, cuscinetto lombare staccabile (comodo per soste nella neve) maniglia superiore per attacco eventuale corda e apertura frontale.
Discorso a parte per la sacca speleo che è rigorosamente impermeabile e a forma di tubo liscio per scivolare nei cunicoli; molto spartana con spallacci non imbottiti (ci rimane poco in spalla).
Lo zaino da trekking ha le tasche laterali e di solito un solo porta picozza mentre quello da alpinismo non ha le tasche sui lati ma i cinghioli per gli sci, due porta picozza e il porta ramponi.
Per un’escursione giornaliera o massimo di due giorni è sufficiente uno zaino con capienza di 25 – 30 litri, se vogliamo invece fare trekking anche invernale di più giorni sceglieremo uno zaino con capienza 60 – 70 litri, con porta sacco a pelo.
Per quanto concerne il carico questo varierà a seconda dell’ escursione ma il mio consiglio è quello di controllare al vostro rientro quello che non avete usato per non ripetere l’errore una seconda volta. Dopo qualche uscita riuscirete ad ottimizzare i carichi, non preoccupatevi.
Ecco qui alcuni tipi di zaini da me usati nelle mie escursioni:
Da sinistra a destra:
- Zaino da 25 litri per escursione breve
- Zaino da 60 litri per escursione lunga
- Zaino da scialpinismo 70 litri
- Sacca speleo